MENU
Altre informazioni sui dintorni

La pesca del merluzzo e la produzione di stoccafisso

La ricchezza delle isole Lofoten è legata principalmente alla pesca del merluzzo. Gran parte del pesce pescato viene trasformato in stoccafisso, lasciandolo asciugare all’aria aperta appeso su tipiche strutture in legno, visibili in gran quantità praticamente ad ogni centro abitato.
 
Sicuramente vale la pena avvicinarsi e dare un’occhiata, ma attenzione all’odore!
 
La parte più prelibata, ovvero il corpo del pesce, da qui viene esportata in gran parte proprio in Italia.
 
Del merluzzo non viene buttato via nulla, quindi capiterà di trovare anche le teste appese su queste costruzioni di legno. Se vi chiedete che fine faranno tutte queste dopo essere state asciugate, dovrete fare un po di ricerca o chiedere direttamente alla gente del posto: una parte viene impiegata nella produzione di mangime animale sotto forma di polvere, un’altra parte viene esportata in Nigeria, dove rappresentano una sorta di piatto nazionale.
 
E’ curioso come potrete trovare appesi stoccafissi ad ogni opportunità di fissaggio oltre che alle costruzioni in legno ad esso dedicato.
 
Lo stoccafisso appeso all'aria aperta
 
La pesca viene effettuata sia con metodi tradizionali che più moderni, ma sicuramente è meraviglioso ammirare le piccole imbarcazioni colorate uscire e rientrare nei porti. Qui giovani e meno giovani sfidano ogni giorno il freddo ed il vento tagliente per riportare a casa il loro bottino.